Bonus ristrutturazione 2023: cogli l'opportunità

Nel cantiere di Spagnago a Cornedo Vicentino, Edilvencato ha realizzato un cappotto per l’isolamento termico ed acustico dell’edificio, grazie al Superbonus 110%. Con la sua decadenza è prevista solo la possibilità per i contribuenti di utilizzare le detrazioni fiscali derivanti dai bonus del comparto edilizio in dichiarazione dei redditi.

Tuttavia, per chi deve affrontare una ristrutturazione edilizia, resta valido il bonus ristrutturazione 2023, un’agevolazione che permette l’accesso a una detrazione fiscale pari al 50% della spesa, fino ad un massimo di 96.000 euro. La Legge di Bilancio 2022, infatti, ha prorogato il bonus del 50% per i lavori di ristrutturazione edilizia fino al 2024 con le stesse regole già esistenti.

Realizzazione di cappotto termico
Applicazioni

Il cappotto termico è una soluzione ideale per contenere le dispersioni termiche e migliorare le prestazioni energetiche di un edificio con un importante risparmio a livello economico e ambientale.

L’isolamento esterno delle pareti perimetrali del cantiere di Spagnago è stato realizzato con pannelli rigidi in lana di roccia ad alta densità, specifici per i sistemi termoisolanti a cappotto, denominati Rockwool Frontrock Pro.

Si tratta di un pannello rigido in lana di roccia non rivestito a doppia densità, per l’isolamento termico ed acustico di sistemi a cappotto dalle elevate prestazioni termiche. ll pannello viene sottoposto ad un trattamento specifico nel processo produttivo che lo rende idoneo alle severe condizioni di utilizzo tipiche dell’isolamento all’esterno.
Il prodotto correttamente installato presenta il lato a densità superiore, caratterizzato da apposita marchiatura, rivolto verso l’esterno.
Formato del pannello: 1200 x 600 mm.

Proprietà dei pannelli isolanti

  • Prestazioni termiche: grazie all’ottimo valore di conduttività λD=0,034 W/(mK), il pannello è ideale per la realizzazione di involucri edilizi ad alta efficienza.
  • Facilità e rapidità di installazione: il pannello, leggero e maneggevole, consente una maggior facilità di posa ed inoltre, grazie al formato 1200×600 mm, permette di velocizzare la fase d’installazione.
  • Proprietà acustiche: la struttura a celle aperte della lana di roccia contribuisce significativamente al miglioramento delle prestazioni fonoisolanti della parete in cui il pannello viene installato. Sono disponibili prove di isolamento acustico di laboratorio.
  • Permeabilità al vapore: il pannello, grazie a un valore di μ pari a 1, consente di realizzare pacchetti di chiusure traspiranti.

  • Stabilità dimensionale: il pannello non subisce variazioni dimensionali o prestazionali al variare delle condizioni termiche e igrometriche dell’ambiente (caratteristica estremamente importante per la durabilità del sistema a cappotto).
  • Comportamento al fuoco: il pannello, incombustibile, se esposto a fiamme libere non genera né fumo né gocce; aiuta inoltre a prevenire la propagazione del fuoco e contribuisce ad incrementare le prestazioni di resistenza al fuoco dell’elemento costruttivo in cui è installato.

Per ulteriori informazioni sul Superbonus 110%, sul bonus ristrutturazione 2023 o altre forme di agevolazione per la realizzazione di un sistema a cappotto e le sue specificità tecniche o per altri interventi edili, Edilvencato a Valdagno è un punto di riferimento per professionisti e privati. Contattaci adesso. Cogli l’opportunità per il tuo progetto!

Ciao 👋
Possiamo aiutarti?

Avvia chat