canna fumaria per condominio

Canne fumarie a servizio di centrali termiche condominiali, quali soluzioni?

Che tipo di soluzione adottare per il rifacimento delle canne fumarie di centrali termiche in contesti residenziali condominiali, con interventi poco impattanti sulla struttura dell’involucro edilizio?

I tecnici della Edilvencato di Valdagno hanno risposto a questa domanda, posta dall’amministratore di un condominio costruito nella seconda metà degli anni 70 del secolo scorso. Questi aveva la necessità di rifare completamente la canna fumaria che serviva i due bruciatori della centrale termica a gasolio del complesso residenziale. Si trattava di un condotto realizzato con elementi prefabbricati in vibrocemento di sezione interna 40×40 cm e sviluppo in altezza di circa 13 m, ormai completamente deteriorato.

Installazione canne fumarie per centrale termica condominiale a Recoaro

Per impattare il meno possibile sulla facciata del condominio, contenendo l’ingombro del manufatto e cercando al tempo stesso di realizzare una struttura leggera di facile ancoraggio ai poggioli del condominio, sono state proposte due canne fumarie in acciaio doppia parete 250-300 mm, delle quali si era verificata l’idoneità della sezione attraverso una simulazione di calcolo della depressione sviluppata. Accettata la proposta, la coppia delle due canne fumarie è stata affiancata da un terzo camino in acciaio inox doppia parete 200-250 mm che andava a sanare una precedente installazione non a norma relativa ad un’utenza privata di un condomino.

Adottando il sistema camino Acciaio Inox Doppia Parete è stato così possibile risolvere con efficacia il problema dell’evacuazione fumi dei bruciatori della centrale termica unendo conformità alle norma tecnica di riferimento, ottimo risultato estetico, celerità di installazione. Edilvencato.

Hai bisogno di una nuova canna fumaria e non sai a chi rivolgerti? Passa a trovarci o scrivici per fissare un appuntamento!

Ciao 👋
Possiamo aiutarti?

Avvia chat