canna fumaria esterna su casa singola

Nuova canna fumaria per stufa a legna: quale scelta?

Quale materiale utilizzare per realizzare un nuovo camino a servizio di una stufa a legna, non disponendo di una canna fumaria a muro? A questa domanda hanno risposto i tecnici di Edilvencato a Valdagno (VI) ad un cliente che doveva installare una nuova canna fumaria c/o la sua abitazione a Brogliano. 50 anni di esperienza nella fornitura di stufe, camini e canne fumarie fanno di noi dei veri esperti in materia!

Spesso infatti, in caso di camini a focolare aperto/chiuso o stufe, si ritiene che il refrattario sia l’unica scelta. Perché invece non prendere in considerazione l’acciaio inox AISI 316L che unisce ottime caratteristiche tecniche come la resistenza alle temperature che si incontrano nelle applicazioni in edilizia abitativa, resistenza alla corrosione e notevole versatilità di impiego permettendo di contenere i volumi di ingombro dei condotti?

Canne fumarie in acciaio: un prodotto particolarmente versatile
per l’evacuazione fumi nell’edilizia abitativa

Alla fine, viste le sue prestazioni e la componentistica certificata di cui si può disporre, per l’installazione del nuovo camino a Brogliano è stato scelto un sistema camino in acciaio inox doppia parete: inox AISI 316L spessore 5/10 mm per la componente interna AISI 304 spessore 5/10 mm per il rivestimento esterno.

Perché bisogna porre particolare attenzione nella scelta della canna fumaria da installare? Perché innanzitutto si tratta a tutti gli effetti di un impianto, soggetto perciò alle prescrizioni del DM 37/2008, nonché perché per garantire la funzionalità per cui viene realizzato deve essere correttamente dimensionato sia in ordine alla capacità ed efficienza nell’evacuare i prodotti della combustione sia in ordine alla sicurezza, specialmente nei casi di costruzioni in legno e/o di attraversamenti di sezioni delle costruzioni con materiali potenzialmente combustibili. L’affacciarsi dell’acciaio come soluzione per la realizzazione di camini e canne fumarie nell’edilizia abitative è un processo iniziato una ventina di anni fa.

Edilvencato ha seguito dal nascere l’affermarsi di questa tipologia di soluzioni per l’evacuazioni dei fumi attrezzandosi con un fornito magazzino.

Grazie in particolare alla collaborazione con il produttore M.C., azienda molto attenta alle problematiche che si riscontrano in cantiere e perciò molto vicina al mondo degli installatori, siamo in grado di proporre soluzioni che mettono insieme sicurezza, garantendo il rispetto delle norme, e funzionalità, dando risposte a problemi talvolta apparentemente irrisolvibili.

La nuova canna fumaria per l’installazione a Brogliano è stata scelta nel vasto assortimento di Edilvencato tra prodotti di prima qualità. Anche tu vuoi potere scegliere fra marche prestigiose? Hai bisogno di una nuova canna fumaria e non sai a chi rivolgerti? Passa a trovarci o scrivici per fissare un appuntamento!

Ciao 👋
Possiamo aiutarti?

Avvia chat